Come liberare una macchina impantanata

Il tentativo di liberare una macchina impantanata può presentare potenziali pericoli, quali il ribaltamento all'indietro del trattore impantanato, il rovesciamento del trattore usato per il rimorchio ed il contraccolpo della catena o della barra usata per il rimorchio (non si consiglia l'uso di un cavo) dalla posizione di massima estensione.

Se il trattore resta impantanato nel fango, azionarlo in retromarcia. Scollegare gli attrezzi al traino. Eliminare il fango dalla parte posteriore dei cingoli, posizionare delle tavole dietro ai cingoli per offrire una base solida e tentare di uscire dal pantano in retromarcia e lentamente. Se necessario, eliminare il fango dalla parte anteriore dei cingoli ed avanzare lentamente.

In caso si renda necessario il rimorchio con un'altra unità, usare una barra apposita o una catena lunga (non si consiglia l'uso di un cavo). Ispezionare la catena verificando che non presenti difetti. Assicurarsi che la dimensione e la resistenza di tutti i componenti delle attrezzature usate per il rimorchio siano adeguate al carico.

Fissare la catena alla barra di traino posteriore dell'unità usata per il traino. Non fissare la catena al punto di attacco della barra anteriore. Prima di procedere al traino, allontanare tutti gli astanti dall'area. Considerato l'allentamento della corda o catena usata, accelerare dolcemente: se tesa improvvisamente, la corda o catena potrebbe spezzarsi, con un effetto "frusta" o un contraccolpo pericolosi.

TS1645
TS263

DX,MIRED -39-07JUL99-1/1