Caratteristiche speciali dei trattori con trasmissione AutoPowr
I pedali dei freni comandano qui anche la funzione automatica della frizione. Una corsa parziale di
entrambi
i pedali dei freni fa inserire le marce "superridotte" del trattore; ciò consente, per esempio, lo spostamento in retromarcia con più facilità verso un'attrezzatura. La corsa completa dei due pedali dei freni ferma il trattore mantenendo ancora disponibile il moto e la potenza alla trasmissione. Non serve premere il pedale della frizione. Di conseguenza, tenere presenti i punti che seguono (influiscono sulla sicurezza!):
-
La coppia massima è disponibile anche a velocità molto basse. In determinate condizioni, persino degli ostacoli non possono impedire la marcia del trattore.
-
Non appena si rilasciano i freni, il trattore accelera automaticamente fino a raggiungere la velocità correntemente selezionata mediante l'acceleratore a mano o il pedale dell'acceleratore.
-
Con la pressione di solo
uno
dei pedali dei freni (per facilitare la sterzata), il trattore
non
si ferma (a meno che il motore stia girando a vuoto).
-
Guidando nuovamente un trattore con una trasmissione convenzionale, non dimenticare che la trasmissione
non
viene scollegata premendo i pedali dei freni. Inoltre, su tali trattori, il bloccaggio di parcheggio
non può
essere selezionato se il mezzo è ancora in movimento.
NOTA:
Mentre si aziona il bloccaggio di parcheggio su terreno sconnesso, non dimenticare di azionare anche i pedali dei freni.
IMPORTANTE:
La leva di comando della velocità può comandare una drastica riduzione di velocità in un tempo molto breve. Quindi, per motivi di sicurezza (es. evitare che i rimorchi si sollevino in decelerazione), la trasmissione AutoPowr consente di decelerare in modo più moderato. Per decelerare rapidamente, usare i pedali del freno.
|
|