Guida del trattore in sicurezza

Prima dell'uso, controllare sempre lo stato della strada e le condizioni generali di sicurezza della macchina.

Mettere in funzione il trattore solo se tutte le protezioni sono montate nella posizione corretta.

Prima di partire, accertarsi che nessuno (soprattutto bambini) si trovi nei pressi della macchina. Accertarsi che vi sia un'adeguata visibilità.

Adattare sempre la velocità di spostamento alle condizioni della strada o del campo. Evitare brusche sterzate in salita, in discesa o quando si guida di traverso rispetto alla pendenza. Non tentare di far curvare la macchina con il bloccaggio del differenziale inserito. In discesa, non premere mai il pedale della frizione e cambiare marcia!

Per attaccare attrezzature e rimorchi al trattore, usare esclusivamente le barre di traino o gli attacchi prescritti. Attaccare i rimorchi e le attrezzature in modo corretto. Accertarsi sempre che i rimorchi e le attrezzature non possano spostarsi inavvertitamente.

Quando si affrontano le curve con attrezzature montate o trainate, considerare sempre la larghezza e l'inerzia dell'attrezzatura.

Rallentare su pendii, terreni sconnessi e prima di effettuare una curva stretta. Prima di affrontare discese ripide, innestare una marcia bassa. In discesa, non andare mai in folle!

Fare attenzione a buche, avvallamenti e ostacoli che potrebbero causare il ribaltamento del trattore, soprattutto sui pendii.

Con la trazione anteriore si aumenta notevolmente la trazione. Ciò significa che il trattore può superare pendenze più elevate, aumentando però il rischio di ribaltamento. Avanzando in salita per uscire da un fossato, o su una pendenza ripida, il trattore potrebbe ribaltarsi all'indietro. Per evitare questo rischio, in situazioni simili usare la retromarcia, se possibile. Non guidare mai vicino al bordo di un dirupo o di un terrapieno ripido, dato che potrebbe cedere!

TS216
RW13093

LX,DRIVE -39-01JUN92-1/1