Cambio dei rapporti, trasmissione PowrQuad Plus

I rapporti di trasmissione si cambiano mediante la leva (A) di cambio gamma, i tasti (B) di cambio marcia o mediante l'interruttore (D) e la leva (C) di inversione del senso di marcia.

Prima di avviare il motore, disporre la leva (C) di inversione del senso di marcia in posizione neutrale. Per avviare il trattore, spostare prima la leva (A) di cambio gamma alla gamma desiderata e poi spostare la leva del senso di marcia nel senso di marcia desiderato.

causym ATTENZIONE: Se si aziona la leva del senso di marcia quando il motore è in moto, ed è selezionata una gamma, il trattore inizia a muoversi.

Per cambiare gamma si deve agire sul pedale della frizione. Non serve invece usare la frizione per cambiare marcia all'interno della gamma o per invertire il senso di marcia. Quando si cambia gamma da circa 7 km/h, una funzione automatica garantisce che la marcia selezionata sia coerente con la velocità di spostamento. Questa funzione automatica può essere soppressa tenendo premuto uno dei tasti di cambio marcia.

Per parcheggiare il trattore, disporre la leva (C) di inversione del senso di marcia in posizione neutrale, poi inserire il bloccaggio di parcheggio mediante la leva di cambio gamma (A).

IMPORTANTE: Inserire il bloccaggio di parcheggio solo a trattore fermo.

 

LX1031563
LX1031695


A-Leva di cambio gamma
B-Tasti di cambio marcia
C-Leva inversione senso marcia
D-Interruttore di cambio marcia (extra)

OU12401,0000EE6 -39-08OCT03-1/3


NOTA: Se la leva di cambio gamma (A) viene portata in posizione di parcheggio quando la leva del senso di marcia (C) non è in neutrale, un segnale acustico è attivato e la lettera "N" inizia a lampeggiare. Quando il motore viene arrestato, la leva del senso di marcia rimane nella posizione in cui si trova, ma la trasmissione passa in neutrale. Se la leva del senso di marcia non si trova in posizione neutrale al momento in cui si avvia il motore, si attiva un segnale acustico e la lettera "N" inizia a lampeggiare, per segnalare all'operatore questa situazione. Se la leva del senso di marcia viene spostata dalla posizione neutrale mentre il bloccaggio di parcheggio è inserito, si attiva un segnale acustico. Per far muovere il trattore, portare la leva del senso di marcia prima nella posizione neutrale e poi in quella desiderata.

Adattamento del regime del motore in fase di cambio rapporto

Per un cambio marcia più dolce, il regime del motore viene temporaneamente adattato dal sistema elettronico. Vedi "Personalizzazione", Sezione "Codici di errore per diagnosi".

Cambio dei rapporti consigliato per la partenza sotto carico (trasporto):

1. Selezionare una gamma adeguata per la partenza sotto carico.
2. Inserire la prima marcia.
3. Avviare il trattore e salire di gamma fino a quella più elevata.
4. Aumentare di marcia.

Nella stagione fredda

L'olio freddo (0°C) può influire sul funzionamento della leva del senso di marcia. A temperature inferiori a ›10 °C, il tempo per l'inversione potrebbe essere più lungo. A temperature inferiori a +5°C, la funzione di adattamento del regime del motore in fase di cambio del rapporto viene disattivata.

In certi casi potrebbe essere necessario azionare più volte la leva del senso di marcia prima che il trattore inizi a muoversi. Dopo che l'olio si è scaldato, il funzionamento ritorna ad essere normale.

OU12401,0000EE6 -39-08OCT03-2/3


Modalità "Funzioni minime di emergenza"

In determinate circostanze, è possibile guidare il trattore anche in presenza di un guasto elettrico nella trasmissione.

Per fare ciò, arrestare il motore, rimuovere il connettore K10/4 (scatola relè K10) e reinstallarlo a 90° rispetto alla posizione originaria. La dicitura "Come Home" (Funzioni minime di emergenza) stampigliata sul fusibile deve essere rivolta verso l'alto.

NOTA: In modalità "Funzioni minime di emergenza", il regime del motore è limitato a 1500 giri/min e per ogni gamma è disponibile solo la 1a marcia.

OU12401,0000EE6 -39-08OCT03-3/3