Funzionamento della trasmissione AutoPowr
Leva di inversione del senso di marcia
Per far muovere il trattore, spostare la leva su avanzamento (B) o su retromarcia (D). Se la leva viene riportata dalla posizione di avanzamento o di retromarcia a quella centrale di parcheggio (F), il trattore continua a spostarsi e la trasmissione passa alla modalità "Potenza zero". Dieci secondi dopo l'arresto del trattore si inserisce automaticamente il bloccaggio di parcheggio. Se la leva viene spostata direttamente dalla posizione di avanzamento o retromarcia alla posizione di parcheggio nella guida ad angolo (E), la trasmissione frena fino ad arrestare il trattore. Poi, viene inserito il bloccaggio di parcheggio. Quando si percorre un tratto in discesa, ricordarsi di azionare anche i freni a pedale.
Spostando la leva dalla posizione di avanzamento o di retromarcia alla posizione di "Potenza zero" (C), il trattore continua a spostarsi, tuttavia la trasmissione
non
agisce da freno. Quando il trattore è fermo, la potenza motrice resta disponibile alla trasmissione. Per il funzionamento a "Potenza zero", la leva deve essere tenuta ben ferma in questa posizione. La leva passa automaticamente alla posizione centrale di parcheggio (F) se viene rilasciata dalla posizione di "Potenza zero".
Quando il trattore si è fermato, spostare la leva nuovamente alla posizione di parcheggio nella guida ad angolo. Se la leva viene spostata in posizione neutrale (A), le frizioni del senso di marcia vengono staccate privando la trasmissione di potenza motrice. Il trattore potrebbe spostarsi inavvertitamente, poiché non è trattenuto.
|
A-Posizione neutrale
B-Posizione di avanzamento
C-Posizione "Potenza zero"
D-Posizione di retromarcia
E-Posizione di parcheggio nella guida ad angolo
F-Posizione centrale di parcheggio
|
|
|
OU12401,00010FF -39-30AUG04-1/11
|
Leva di comando della velocità
La velocità di spostamento viene regolata mediante l'apposita leva di comando. Sono disponibili due gamme di velocità.
La gamma 1 consente una velocità massima in avanzamento di 20 km/h. La gamma di velocità 2 consente una velocità in avanzamento pari alla velocità massima del trattore (40 km/h o 50 km/h). Il valore massimo della gamma 1 è sempre uguale al valore minimo della gamma 2. In altre parole, non c'è modifica di velocità di spostamento quando si cambia gamma.
La velocità massima per la gamma viene regolata mediante la rotella (B). Per fare ciò, il motore deve essere in moto e la leva del senso di marcia deve essere in una delle seguenti posizioni:
-
Posizione neutrale "N":
Il display digitale mostra alternativamente le gamme di velocità di avanzamento e di retromarcia.
-
Nella gamma 1, la velocità di retromarcia può essere impostata per un intervallo compreso tra un valore maggiore del 30% ed inferiore del 70% rispetto alla velocità di avanzamento.
In altre parole, il rapporto tra la velocità di avanzamento e quella di retromarcia può essere modificata dall'operatore.
-
Nella gamma 2, il rapporto tra la velocità di avanzamento e quella di retromarcia è di 1:1 fino a 22 km/h. Al di sopra di questa velocità, il rapporto cambia automaticamente a 40:30 o 50:30.
-
Posizione centrale di parcheggio:
Il display digitale mostra alternativamente le gamme di velocità di avanzamento e di retromarcia. In base alla visualizzazione corrente, è possibile modificare la velocità di avanzamento o quella di retromarcia. In questo caso, il rapporto tra la velocità di avanzamento e quella di retromarcia rimane inalterato.
-
Posizione di avanzamento o di retromarcia:
Il display digitale visualizza la rispettiva gamma di velocità. È possibile modificare le velocità di avanzamento o di retromarcia. In questo caso, il rapporto tra la velocità di avanzamento e quella di retromarcia rimane inalterato.
|
A-Leva di comando della velocità
B-Rotella per la velocità (per impostare la massima velocità)
1-Gamma di velocità 1
2-Gamma di velocità 2
C-Visualizzazione dell'impostazione della velocità massima
|
|
|
OU12401,00010FF -39-30AUG04-2/11
|
|
La velocità massima impostata in una gamma si raggiunge con il motore a pieno regime e la leva di comando della velocità alla fine della corsa, per la gamma selezionata. Se il pedale dell'acceleratore non è a fine corsa, il trattore si sposta a una velocità corrispondente (non proporzionale alla corsa). Se la leva di comando della velocità non è a fine corsa per la gamma selezionata, il trattore funzionerà alla velocità corrispondente, in relazione a quanto indicato dall'ago rosso (C).
La rotella (B) per la velocità non dispone di fermi e può essere regolata in modo "continuo". Essa consente di modificare l'impostazione precedente. Se l'impostazione della velocità massima viene modificata mediante la rotella (B) quando il trattore è in movimento, la modifica si basa sempre sull'ultima impostazione. Girando la rotella si aumenta o si diminuisce direttamente l'ultima impostazione della velocità massima.
Modalità di marcia superridotta
Con una velocità di spostamento inferiore a 2 km/h nella gamma 1, il trattore passa automaticamente alle marce superridotte. La velocità di spostamento minima possibile è di 0,05 km/h.
Nella gamma 2, la velocità massima è 2,5 volte maggiore rispetto a quella della gamma 1. Inoltre, in entrambe le gamme, la velocità massima superridotta è 2,5 volte maggiore di quella minima. Per esempio, se la velocità massima impostata nella gamma 1 è di 0,50 km/h, la velocità minima è di 0,20 km/h.
A velocità inferiori a 0,6 km/h, la modifica del regime del motore non influisce sulla velocità di spostamento.
Se la manopola di regolazione della velocità viene usata per aumentare la velocità di spostamento ed il trattore è in movimento nella gamma 2 in modalità superridotta:
-
La trasmissione resta in modalità superridotta se la velocità selezionata è inferiore a 10 km/h. Vale a dire che i valori impostati in precedenza avranno effetto con il passaggio alla gamma 1. Sul display digitale lampeggerà la gamma 1.
-
La modalità superridotta resta attiva anche se viene superata temporaneamente la velocità di 10 km/h, purché poi la velocità sia ridotta a un valore inferiore a 10 km/h prima di passare alla gamma 1.
-
La modalità superridotta non sarà più attiva se viene superata la velocità di 10 km/h e viene reinserita la gamma 1. La gamma 1 di avanzamento viene regolata automaticamente (a 2 km/h).
|
|
|
|
OU12401,00010FF -39-30AUG04-3/11
|
Selettore della trasmissione AutoPowr
Il selettore (A) della trasmissione AutoPowr determina il grado del comando automatico della trasmissione.
In posizione 0 (manuale) l'intervento automatico serve unicamente a prevenire lo stallo del motore. In posizione 1, il comando della trasmissione è influenzato in maniera minima dal sistema elettronico. In posizione 5, il comando della trasmissione è influenzato in larga misura dal sistema elettronico. Gli effetti dell'automazione della trasmissione aumentano progressivamente nelle posizioni da 1 a 3, tra 3 e 5 si aggiunge l'automazione del comando del motore.
Nelle posizioni da 1 a 3 si determina il comando del motore in funzione del carico. Nelle posizioni oltre 3 e fino a 5 (modalità Eco), il regime del motore non supera quello strettamente necessario. Ciò consente di risparmiare combustibile e di ridurre il rumore. Se, in modalità Eco, l'operatore imposta un determinato regime del motore e il sistema di comando elettronico rileva che tale regime non è necessario, il regime viene automaticamente ridotto a un livello adeguato al funzionamento del trattore. Tuttavia, la velocità di spostamento resta costante. La modalità Eco non è adatta per le operazioni di sollevamento (nelle quali il regime del motore determina l'erogazione della pompa idraulica) e operazioni con la PTO (nelle quali il regime motore determina direttamente il regime della PTO).
In modalità Eco, è possibile superare il regime impostato del motore agendo contemporaneamente sul pedale dell'acceleratore e sull'acceleratore a mano.
Posizione 0
- Comando manuale della trasmissione.
Posizione 1
- Prima che intervenga la trasmissione, prima cioè che venga cambiato il rapporto di trasmissione, occorre che il regime del motore sia diminuito di circa il 30% per motivi di carico.
Posizione 2
- Prima che la trasmissione intervenga, il regime del motore deve essere diminuito di circa il 18% per motivi di carico.
Posizione 3
- Prima che la trasmissione intervenga, il regime del motore deve essere diminuito di circa il 5% per motivi di carico.
Posizioni superiori a 3
- Prima che la trasmissione intervenga, il regime del motore deve essere diminuito di circa il 12% per motivi di carico. Il regime del motore può essere ridotto elettronicamente di 200 giri/min nei casi in cui il carico non richieda tutta la potenza del motore.
|
A-Selettore della trasmissione AutoPowr
|
|
|
OU12401,00010FF -39-30AUG04-4/11
|
Posizione 4
- Prima che la trasmissione intervenga, il regime del motore deve essere diminuito di circa il 12% per motivi di carico. Il regime del motore può essere ridotto elettronicamente di 650 giri/min (trattori 6620) o 550 giri/min (trattori 6820 e 6920) nei casi in cui il carico non richieda tutta la potenza del motore.
Posizione 5
- Prima che la trasmissione intervenga, il regime del motore deve essere diminuito di circa il 12% per motivi di carico. Il regime del motore può essere ridotto elettronicamente ad un valore non inferiore a 1200 giri/min nei casi in cui il carico non richieda tutta la potenza del motore.
|
|
|
|
OU12401,00010FF -39-30AUG04-5/11
|
|
Lo schema seguente indica quali sono le impostazioni adatte per l'automazione dei diversi tipi di compiti.
Gamma A
- Operazioni con la PTO
Gamma B
- Operazioni di traino con richiesta di potenza idraulica
Gamma C
- Qualsiasi operazione di traino (nel campo o su strada) senza richiesta di potenza idraulica (dato che l'alimentazione idraulica non è sufficiente a un regime del motore di 1200 giri/min)
Gamma D
- Operazioni con la PTO, regimi della PTO precisi (per esempio, quando si usa uno spandiletame)
Gamma E
- Operazioni con le presse
Gamma F
- Aratura
Gamma G
- Operazioni con falciatrici
Gamma H
- Altre operazioni che richiedono una potenza idraulica (es. uso di caricatori frontali)
Quanto segue può essere considerato come impostazione di base:
Posizioni 1-2
- Lavori per i quali la massa del volano del motore (uso della PTO) e l'inerzia del veicolo (movimento terra) sono adeguati a rispondere ai picchi temporanei di potenza richiesta (dovuti all'attrezzatura o al compito da svolgere).
Posizioni 2-5
- Operazioni per le quali il regime motore svolge un ruolo importante.
Posizione 5
- Operazioni per le quali il regime motore è irrilevante.
|
|
|
|
OU12401,00010FF -39-30AUG04-6/11
|
| Sommario dei diversi tipi di lavoro |
| Procedura |
Posizione selettore AutoPowr |
Commento |
| Protezione prodotto, fertilizzante liquido |
1 |
In questa posizione, la trasmissione si comporta come una trasmissione tradizionale con marce a gradini. Quando il regime del motore diminuisce, per l'aumento del carico, anche la velocità di spostamento diminuisce. La conseguente riduzione del regime della PTO comporta un'erogazione del pesticida in modo discontinuo, come discontinua è la velocità di avanzamento. Regolare e azionare l'erogatore del pesticida in accordo alle indicazioni del costruttore e alle istruzioni fornite dal produttore del pesticida o del fertilizzante. Meno il motore viene assoggettato al comando in funzione del carico (es. 5 %), maggiore è la possibilità che venga dosata una quantità eccessiva di pesticida, come conseguenza di una modifica in modo continuo del rapporto di trasmissione all'aumentare del carico mentre i regimi di motore e PTO rimangono costanti. L'utente deve essere consapevole di queste relazioni. L'utente può selezionare altre impostazioni da 1 a 3, ma deve tenere conto degli aspetti tecnici della macchina che distribuisce il pesticida (dosaggio, regolazione elettronica). L'utente deve accertarsi che il pesticida venga dosato correttamente. |
| Fertilizzazione (spargitori di fertilizzanti a base minerale; spandiletame, fertilizzante liquido) |
3 |
La larghezza uniforme di irrorazione può essere ottenuta solo se il regime della PTO rimane costante. Se il dosaggio non può essere ottenuto sulla base della distanza percorsa, selezionare una velocità di avanzamento che può essere mantenuta su tutto il campo. Se la distribuzione opera in modo indipendente dal regime del motore (es. una irroratrice comandata idraulicamente), è possibile selezionare un'impostazione diversa del comando del motore, purché l'utente si accerti che il prodotto irrorato sia dosato e sparso correttamente. |
| Presse (giganti, rotopresse e alta pressione) |
2-3 |
Selezionare una velocità di avanzamento e un comando del motore in funzione del carico per farlo operare in modo soddisfacente nonostante le diversità del terreno e di larghezza dell'andana, nonché per fargli superare brevi picchi di carico mediante l'aumento della coppia motrice e l'inerzia degli organi in movimento. D'altra parte, il regime della PTO deve essere abbastanza elevato da far funzionare la macchina in modo appropriato. L'operatore può variare la velocità di avanzamento in modo continuo, a piacere e in ogni momento, senza dover modificare il regime del motore adattando quindi la velocità alle necessità di lavoro. |
| Falciatrici, falciacondizionatrici, carri autocaricanti |
2-3 |
Come per le presse. |
| Rivoltamento, formazione e distribuzione di andane |
1-3 |
Selezionare un'impostazione appropriata alle necessità. Accertarsi che il lavoro venga eseguito correttamente. |
| Macchine per la lavorazione del terreno comandate dalla PTO (erpice rotativo, coltivatore rotativo, rotore dentato, anche in combinazione con seminatrici) |
2-3 |
Procedere in modo appropriato in relazione al terreno, alle condizioni del suolo e ai risultati attesi. Per ottenere lo sminuzzamento desiderato del terreno, non deve esserci una notevole incoerenza tra il regime della PTO per l'operazione selezionata e la velocità di avanzamento. |
| Seminatrici meccaniche (dosaggio mediante una rotella a terra, senza lavorazione assistita dalla PTO) |
maggiore di 3-5 |
Selezionare un'impostazione maggiore di 3 per una guida economica. |
| Seminatrici pneumatiche e a spaziatura (senza lavorazione del terreno) |
2-3 |
Il regime della PTO deve essere sufficientemente alto da consentire l'invio pneumatico dei semi. |
|
|
OU12401,00010FF -39-30AUG04-7/11
|
| Sommario dei diversi tipi di lavoro |
| Procedura |
Posizione selettore AutoPowr |
Commento |
| Trasporto, guida su strada, traino di macchine per la lavorazione del terreno (aratri, macchine combinate per assolcare e seminare, ecc.) |
maggiore di 3-5 |
Selezionare un'impostazione maggiore di 3 per una guida economica. |
| Caricatori frontali e macchine azionate idraulicamente (coltelli per taglio insilato, miscelatori di mangime, ecc.) |
2-4 |
Selezionare qualsiasi impostazione adatta al lavoro da eseguire (carichi leggeri o pesanti sul caricatore frontale). Per ottenere la velocità di lavoro desiderata della macchina, il sistema idraulico deve essere in grado di fornire olio a sufficienza. |
|
IMPORTANTE:
Quando si distribuiscono pesticidi e fertilizzanti, rispettare sempre le istruzioni del costruttore della macchina e del produttore di pesticida o del fertilizzante, oltre che le norme di legge.
|
|
|
|
OU12401,00010FF -39-30AUG04-8/11
|
Comando Cruise
Per le operazioni con la PTO è possibile limitare il regime massimo del motore mediante il comando Cruise (A). Spingere a fondo la leva dell'acceleratore a mano, impostare selettore AutoPowr sulla posizione 1 - 3 come necessario, ridurre quindi il regime motore ruotando il comando Cruise (A).
Con la regolazione minima, il regime del motore è limitato a 1100 giri/min. Con la regolazione massima, il motore funziona al regime massimo. È possibile impostare dei limiti personalizzati del regime del motore compresi tra queste due posizioni.
Se non si sta svolgendo alcuna operazione con la PTO, il comando Cruise (A) deve trovarsi in posizione di disattivazione.
La velocità di spostamento resta costante indipendentemente da ogni limitazione del regime del motore.
|
A-Comando Cruise
|
|
|
OU12401,00010FF -39-30AUG04-9/11
|
Acceleratore a mano e pedale dell'acceleratore
Il segnale più forte è sempre usato per il comando della trasmissione.
Se il pedale dell'acceleratore o l'acceleratore a mano vengono azionati per aumentare il regime del motore, quest'ultimo aumenta. In modalità Eco, una volta raggiunta la velocità di spostamento impostata, il regime motore si riduce nuovamente (comandato in funzione del carico).
Se la leva del senso di marcia è su avanzamento o retromarcia, è possibile aumentare la velocità del trattore, fino a quella impostata, mediante il pedale dell'acceleratore o l'acceleratore a mano. La velocità di spostamento momentanea dipende direttamente dalla posizione del pedale dell'acceleratore o dell'acceleratore a mano. Il regime del motore è determinato solo indirettamente dalla posizione del pedale dell'acceleratore.
In questo modo, quando si usa il pedale dell'acceleratore o l'acceleratore a mano, i valori impostati con il selettore AutoPowr e il comando Cruise vengono sempre tenuti in considerazione. Dunque, il valore impostato mediante il comando Cruise non può essere superato nemmeno azionando al massimo l'acceleratore. In modalità Eco, il motore funziona al regime strettamente necessario anche se l'operatore aziona l'acceleratore al massimo.
|
A-Acceleratore a mano
|
|
|
OU12401,00010FF -39-30AUG04-10/11
|
Pedali dei freni
Premendo
entrambi
i pedali dei freni durante la guida, la velocità del trattore si riduce fino all'arresto. Grazie alla funzione automatica della frizione, non è necessario premere il pedale della frizione durante la frenata.
Rilasciando nuovamente i pedali del freno, il trattore accelera automaticamente fino a raggiungere la velocità correntemente impostata dall'acceleratore a mano o dal pedale dell'acceleratore.
La forza necessaria sui pedali del freno per arrestare il trattore è maggiore se il regime motore è elevato.
Pedale della frizione
Di solito non serve premere il pedale della frizione per arrestare il trattore. Premendo il pedale della frizione, il segnale corrispondente della frizione ha priorità rispetto agli altri comandi.
|
A-Pedali dei freni
|
|
|
OU12401,00010FF -39-30AUG04-11/11
|
|