Liquido di raffreddamento per motori diesel heavy-duty

L'impianto di raffreddamento del motore assicura una protezione continua contro la corrosione e la vaiolatura delle camicie dei cilindri, oltre che contro il gelo fino a -37 °C (-34 °F). Se è necessaria una protezione per temperature inferiori, rivolgersi al concessionario John Deere.

I liquidi di raffreddamento di seguito elencati sono da preferire:

  • John Deere COOL-GARD™ II Premix
  • John Deere COOL-GARD II PG Premix

Usare il John Deere COOL-GARD II PG Premix quando è richiesto un liquido di raffreddamento con formulazione non tossica.


Liquidi di raffreddamento addizionali raccomandati

Sono raccomandati anche i liquidi di raffreddamento di seguito elencati:

  • John Deere COOL-GARD II Concentrate in soluzione dal 40% al 60% di concentrato in acqua della qualità indicata.

I liquidi di raffreddamento John Deere COOL-GARD II Premix, COOL-GARD II PG Premix e COOL-GARD II Concentrate non richiedono l'uso di additivi supplementari per il liquido di raffreddamento.


Altri liquidi di raffreddamento

I liquidi di raffreddamento John Deere COOL-GARD II e COOL-GARD II PG potrebbero non essere disponibili nelle aree geografiche in cui viene fornita assistenza.

Se questi liquidi di raffreddamento non sono disponibili, utilizzare un liquido di raffreddamento concentrato o prediluito per motori diesel heavy duty e con almeno le seguenti proprietà chimiche e fisiche:

  • Formulazione con additivi di qualità ed esenti da nitriti.
  • Protezione da cavitazione delle camicie dei cilindri secondo sia il metodo prova di cavitazione John Deere che uno studio di gruppo effettuato con una capacità di carico uguale o superiore al 60%.
  • Azione anticorrosiva a protezione delle parti metalliche dell'impianto di raffreddamento (getto di ghisa, leghe di alluminio, leghe di rame come il bronzo).

Gli additivi devono far parte di una delle seguenti miscele di liquido di raffreddamento:

  • liquido di raffreddamento heavy-duty a base di glicole etilenico o glicole propilenico prediluito (40%-60%)
  • liquido di raffreddamento heavy-duty a base di glicole etilenico o glicole propilenico concentrato in soluzione dal 40% al 60% in acqua della qualità indicata

Qualità dell'acqua

La qualità dell'acqua è importante per le prestazioni dell'impianto di raffreddamento. Miscelare il concentrato di liquido di raffreddamento motore a base di glicole etilenico e glicole propilenico con acqua distillata, deionizzata o demineralizzata.

IMPORTANTE: Non usare additivi sigillanti per impianti di raffreddamento o prodotti antigelo che contengono additivi sigillanti.

Non miscelare tra di loro liquidi di raffreddamento a base di glicole etilenico e glicole propilenico.

Non usare liquidi di raffreddamento che contengono nitriti.


COOL-GARD è un marchio commerciale Deere & Company

DX,COOL3-39-20110414