Pulizia del serbatoio dell'additivo per emissioni diesel (DEF)

ATTENZIONE: Evitare il contatto con gli occhi. In caso di contatto, lavare immediatamente gli occhi con acqua in abbondanza per almeno 15 minuti. Fare riferimento alla scheda sicurezza dei prodotti (MSDS) per maggiori informazioni.

IMPORTANTE: In caso di fuoriuscita di DEF o contatto con qualsiasi superficie diversa dal serbatoio di stoccaggio, pulire immediatamente la superficie con acqua pulita. Il DEF è corrosivo su superfici metalliche verniciate e non, e può storcere alcuni componenti in plastica e gomma.

Il DEF fuoriuscito, se lasciato seccare o asciugato con un panno, lascia un residuo bianco. I resti di DEF non puliti correttamente possono interferire con la diagnosi dei problemi di tenuta del sistema di riduzione selettiva catalitica (SCR).

Se è stato aggiunto del materiale o del fluido estraneo nel serbatoio del DEF, scaricare il serbatoio, lavarlo e rifornire di DEF nuovo.

Se non si è certi della qualità del DEF, prelevarne un campione dal serbatoio e riporlo in un contenitore pulito. Il DEF deve apparire chiaro e limpido e avere un leggero odore di ammoniaca. Se appare torbido, leggermente colorato o se emana un forte odore di ammoniaca, è probabilmente fuori specifica. Non utilizzare il DEF se si trova in queste condizioni.

  1. Rimuovere il tappo del foro di scarico (se presente) e scaricare o travasare con un sifone il DEF in cattivo stato dal serbatoio.

  2. NOTA: La pulizia può essere eseguita con il serbatoio del DEF sia installato che rimosso.

    Pulire il serbatoio del DEF con del DEF nuovo.

    Il DEF deve superare i controlli visivi, olfattivi e di concentrazione prima di poter avviare il motore. Vedere "Additivo per emissioni diesel (DEF) – Utilizzo nei motori dotati del sistema di riduzione selettiva catalitica (SCR)" nella Sezione Combustibile, lubrificanti e liquido di raffreddamento per ulteriori informazioni.

  3. Scaricare o travasare con un sifone il contenuto del serbatoio del DEF.

    NOTA: Ripetere i punti 2—3 finché il serbatoio del DEF non è pulito.

  4. Sostituire il filtro dell'unità di dosaggio DEF.

  5. Installare il tappo del foro di scarico nel serbatoio del DEF, se è stato rimosso. Installare il serbatoio del DEF, se è stato rimosso.

  6. Rifornire il serbatoio del DEF con del DEF nuovo.

  7. Controllare la concentrazione del DEF con un rifrattometro DEF, ad esempio JDG11594 o JDG11684. La concentrazione del DEF corretta è 31,8% — 33,2%. Rivolgersi al concessionario autorizzato di zona per ulteriori informazioni.

  8. Se il DEF non è a specifica, non ha un aspetto limpido o non presenta un leggero odore di ammoniaca, consultare il concessionario autorizzato di zona.

DX,DEF,CLEANTANK-39-20130712