Linee guida per la pressione di gonfiaggio dei pneumatici

Controllare la pressione di gonfiaggio dei pneumatici a pneumatici freddi, utilizzando un manometro preciso a quadrante o ad astina con graduazioni da 10 kPa (0.1 bar) (1 psi).

NOTA: Se i pneumatici contengono zavorra liquida, misurare usando uno speciale manometro aria-acqua tenendo lo stelo della valvola in basso.

I pneumatici radiali gonfiati correttamente mostrano una deflessione delle pareti. Ciò è normale e non li danneggia.

Se la pressione di gonfiaggio è inferiore a 83 kPa (0.8 bar) (12 psi), deve essere controllata frequentemente perché aumenta il rischio di perdite a bassa pressione.

NOTA: Quando si utilizzano pneumatici singoli, in condizioni di trazione elevata si può verificare lo slittamento del tallone. Una maggiore pressione di gonfiaggio può alleviare il problema, ma riduce la trazione.

La pressione massima del pneumatico è indicata sul fianco degli stessi.

Determinazione della corretta pressione dei pneumatici

Le attrezzature integrali trasferiscono un peso consistente sull'assale posteriore. Includere sempre questo peso quando si determinano le pressioni di gonfiaggio corrette. Per determinare la corretta pressione dei pneumatici calcolare il peso del trattore come indicato di seguito:

Attrezzatura montata sul retro - Pesare l'assale anteriore con l'attrezzatura abbassata. Pesare l'assale posteriore con l'attrezzatura sollevata.

Attrezzatura montata sul parte anteriore - Pesare l'assale anteriore con l'attrezzatura sollevata. Pesare l'assale posteriore con l'attrezzatura abbassata.

Attrezzature montate sulla parte anteriore e posteriore - Pesare il trattore con entrambe le attrezzature sollevate.

Impostare la pressione di gonfiaggio dei pneumatici in base al peso misurato. Lo zavorramento e la pressione di gonfiaggio dei pneumatici devono essere regolati a seconda delle condizioni operative. Utilizzare le seguenti tabelle relative al gonfiaggio dei pneumatici. Per i pneumatici non indicati nelle tabelle fare riferimento alla pressione di gonfiaggio raccomandata dal produttore.


Modifica della pressione di gonfiaggio dei pneumatici

Per compensare il trasferimento di peso, i trattori con caricatore devono aumentare la pressione dei pneumatici anteriori di 30 kPa (0.3 bar) (4 psi) rispetto ai valori elencati.

Per compensare il trasferimento di peso laterale, i trattori che operano su terreni in discesa scoscesi o con solchi devono aumentare la pressione dei pneumatici posteriori di 30 kPa (0.3 bar) (4 psi) rispetto ai valori elencati per pressioni base di 80 kPa (0.8 bar) (12 psi) e oltre. Per pressioni di base inferiori a 80 kPa (0.8 bar) (12 psi), la pressione deve essere aumentata del 30%.

Ridurre la pressione di gonfiaggio quando si utilizzano attrezzature trainate.

Per sostenere il peso aggiuntivo, i trattori con attrezzature pesanti montate sul sollevatore che richiedono ulteriori pesi in ghisa anteriori per mantenere la stabilità dello sterzo, necessitano dell'aumento della pressione di gonfiaggio dei pneumatici anteriori e posteriori.

OULXA64,0002895-39-20111129