Zavorramento in base alla potenza del motore

Fare riferimento alla guida allo zavorramento dei trattori per l'uso della potenza della PTO insieme al tipo di zavorra adeguato a un particolare lavoro-zavorra leggera, media o pesante. Iniziare il processo di zavorramento con la zavorra più leggera destinata al lavoro da eseguire. quindi aumentarla fino a ottenere il risultato desiderato.

NOTA: è necessario mantenere la corretta distribuzione dei pesi quando si aggiunge o si rimuove zavorra. Per ottenere la migliore prestazione ai fini della forza di trazione, è preferibile usare pesi in ghisa.

La determinazione della zavorra si basa sulle seguenti velocità di marcia:

Faro Medio Pesante
8,7 km/h
(5.4 mph)
7,7 km/h
(4.8 mph)
7,2 km/h
(4.5 mph)

 

Per diverse velocità di marcia, è necessario un peso maggiore o minore. Velocità maggiori non richiedono un peso maggiore. Il fattore definitivo per la determinazione della zavorra è lo slittamento delle ruote misurato sul campo.

NOTA: per una verifica costante dello slittamento delle ruote si consiglia l'impiego del radar. È possibile misurare manualmente lo slittamento delle ruote, ma i risultati si limiterebbero a una sola area del campo Le condizioni su campo variano da un'area all'altra e, per mantenere una forza di trazione ottimale, è necessario

mantenere un corretto slittamento medio delle ruote.

Se lo slittamento è eccessivo, aggiungere ulteriori pesi. Se la percentuale di slittamento è inferiore al minimo, i pesi stessi devono essere rimossi.

Il trattore può essere privo di zavorra se l'attrezzo viene tirato a pieno carico a una velocità uguale o maggiore di 8,7 km/h (5.4 mph). La scelta di una zavorra media è la migliore se si lavora a pieno carico a una velocità compresa tra 7,7 e 8,7 km/h (tra 4.8 e 5.4 mph). La zavorra pesante va usata esclusivamente per quei pochi attrezzi (quali gli scaricatori di profondità) che richiedono una trazione a pieno carico con velocità inferiore a 7,2 km/h (4.5 mph).

IMPORTANTE: per prolungare la durata del gruppo trasmissione del moto, non aggiungere mai zavorra che porti a continui carichi a piena potenza a velocità minori di 6,6 km/h (4.1 mph).

Trattori dotati di trasmissione AutoPowr

Una zavorra eccessiva non fa in modo che il motore fatichi ad avanzare, a causa del cambio automatico della trasmissione AutoPowr. Seguire gli stessi suggerimenti per la determinazione della zavorra massima per allungare la durata del gruppo trasmissione del moto ed evitare l'eccessiva compattazione del suolo.

AG,RX15494,3473 -39-19JAN00-1/1