|
Controllare la pressione di gonfiaggio dei pneumatici
almeno
ogni due settimane, a freddo, usando un comparatore preciso o uno strumento ad asta con graduazioni da 10 kPa (0,1 bar) (1 psi).
NOTA:
tenendo lo stelo della valvola in basso, verificare se i pneumatici contengono zavorra liquida usando uno speciale strumento aria-acqua.
I pneumatici radiali gonfiati correttamente mostrano una deflessione delle pareti; essa è normale e non danneggia i pneumatici stessi.
È necessario controllare frequentemente la pressione di gonfiaggio se è inferiore a 83 kPa (0,8 bar) (12 psi) in quanto vi è un notevole rischio di perdite di aria a bassa pressione.
NOTA:
in condizioni di alta trazione, con pneumatici singoli, è possibile che si verifichi uno slittamento del tallone. Una maggiore pressione di gonfiaggio aiuta in questo senso ma riduce la trazione.
La pressione massima del pneumatico è indicata sul lato esterno del pneumatico stesso.
Determinare la pressione corretta dei pneumatici pesando il trattore; seguire la procedura descritta:
-
Peso dell'assale anteriore con l'attrezzo abbassato
-
Peso dell'assale posteriore con l'attrezzo sollevato
Impostare la pressione di gonfiaggio dei pneumatici in base al peso misurato.
La zavorra e la pressione di gonfiaggio dei pneumatici potrebbero dover essere modificate in seguito alla variazione delle condizioni operative.
Servirsi delle tabelle relative alla pressione di gonfiaggio dei pneumatici alle pagine seguenti.
IMPORTANTE:
si sconsiglia di usare una pressione di gonfiaggio maggiore di quella indicata dalle direttive per la zavorra pesante, ossia 66 kg/PTO-hp (145 lb/PTO-hp), poiché l'efficienza del trattore si ridurrebbe. Usare pneumatici posteriori di dimensioni maggiori.
NOTA:
se l'attrezzo è montato sulla parte anteriore del trattore, sollevare l'attrezzo stesso per
|
determinare il peso dell'assale anteriore e abbassarlo per determinare il peso dell'assale posteriore. In presenza di un attrezzo montato sulla parte anteriore e di un attrezzo montato sulla parte posteriore, sollevarli entrambi.
I pneumatici radiali con camera d'aria debbono avere una pressione di gonfiaggio minima di 80 kPa (0.8 bar) (12 psi).
Indicazioni sulla pressione di gonfiaggio dei pneumatici
IMPORTANTE:
gli attrezzi integrali trasferiscono un peso significativo sull'assale posteriore. Nel determinare la corretta pressione di gonfiaggio, considerare anche questo peso.
I trattori dotati di caricatore devono incrementare la pressione di gonfiaggio dei pneumatici anteriori di 30 kPa (0,3 bar) (4 psi) oltre ai valori indicati, in modo da compensare il trasferimento di peso.
I trattori che operano su pendenze ripide o dotati di aratro devono aumentare la pressione dei pneumatici posteriori di 30 kPa (0,3 bar) (4 psi) oltre i valori indicati per la pressione di base, ossia 80 kPa (0,8 bar) (12 psi) e oltre per compensare il trasferimento di peso laterale. Per una pressione di base inferiore a 80 kPa (0,8 bar) (12 psi), la pressione va aumentata del 30 per cento.
I trattori con attrezzi pesanti montati sul sollevatore devono avere dei pneumatici posteriori con una pressione di gonfiaggio maggiore in modo da sopportare il peso maggiore durante il trasporto.
In caso di funzionamento con attrezzi al traino, ridurre la pressione fino a portarla al valore corretto.
I trattori con attrezzi pesanti montati sul sollevatore, che richiedono pesi in ghisa aggiuntivi per mantenere la stabilità dello sterzo, richiedono anche una maggiore pressione di gonfiaggio dei pneumatici anteriori per sopportare un peso superiore.
In caso di funzionamento con attrezzi al traino, rimuovere il peso anteriore aggiunto e ridurre la pressione fino a portarla al valore corretto.
|