Liquido di raffreddamento per motori diesel

L'impianto di raffreddamento del motore è rifornito per assicurare una protezione continua contro la corrosione dell'impianto e la vaiolatura delle camicie dei cilindri, oltre che contro il gelo fino a -37 °C (-34 °F).

Preferire il liquido di raffreddamento John Deere COOL-GARD.

Se non fosse disponibile il liquido John Deere COOL-GARD, usare una miscela al 50% di glicole etilenico concentrato, a basso tenore di silicati e acqua di buona qualità.

La qualità del concentrato deve essere tale da impedire la cavitazione sui componenti in ghisa e alluminio dell'impianto di raffreddamento. Il liquido COOL-GARD John Deere risponde a questo requisito.

Una miscela del 50% di acqua e glicole etilenico per impianti di raffreddamento di motori consente una protezione dal gelo fino a -37 °C (-34 °F). Se serve una protezione a temperature inferiori, consultare il concessionario John Deere.

La qualità dell'acqua è importante per le prestazioni dell'impianto di raffreddamento. Per la miscelazione del concentrato a base di glicole etilenico si raccomanda l'uso di acqua distillata, deionizzata o demineralizzata.

IMPORTANTE: non usare additivi sigillanti per impianti di raffreddamento o prodotti antigelo che contengono additivi sigillanti.

Intervalli di sostituzione del liquido di raffreddamento

Dopo i primi 3 anni o le prime 3000 ore di funzionamento scaricare il liquido di raffreddamento fornito in fabbrica, lavare l'impianto di raffreddamento e riempirlo con liquido di raffreddamento nuovo. I successivi intervalli di sostituzione dipendono dal tipo di liquido di raffreddamento usato. A ogni cambio, scaricare completamente il liquido di raffreddamento, lavare l'impianto di raffreddamento e riempirlo con liquido nuovo.

Rabboccare in corrispondenza del tappo del radiatore (sotto il cofano) e, quando sono terminati i primi tre cicli termici, controllare il livello del liquido di raffreddamento e aggiungerne, se necessario.

Se si usa il liquido di raffreddamento COOL-GARD John Deere, gli intervalli di sostituzione sono previsti ogni 3 anni o 3000 ore di funzionamento.

Se non si usa COOL-GARD, gli intervalli di sostituzione sono previsti ogni 2 anni o 2000 ore di funzionamento.

DX,COOL8 -39-12FEB99-1/1