|
ATTENZIONE:
prevenire il rischio di lesioni o infortuni mortali.
Assicurarsi che nessuno si trovi in prossimità del trattore e dell'attrezzatura.
Avviare il motore esclusivamente dal posto di guida.
Non avviare il motore collegando fra di loro i terminali del motorino di avviamento. Se è escluso il normale circuito elettrico, il trattore si avvia con la marcia inserita.
Se il motore si avvia con la leva o le leve del cambio inserite, ciò indica un guasto al circuito di avviamento. Le necessarie riparazioni devono essere immediatamente eseguite dal concessionario John Deere.
Estrarre la chiave di accensione quando non si usa il trattore.
Avviamento del motore
Portare il cambio nella posizione di STAZIONAMENTO o FOLLE e la leva dell'inversore nella posizione di FOLLE, se presente.
NOTA:
se la leva del cambio è spostata troppo rapidamente durante la partenza iniziale, la trasmissione non entra in funzione. Azionare più volte la trasmissione, facendola passare dalla posizione di Folle a quella di Marcia avanti o di Retromarcia.
Assicurarsi che le leve dei distributori idraulici siano nella posizione di FOLLE e che la PTO sia disinserita.
Per i trattori dotati di caricatore azionato dai distributori idraulici, regolare l'apposita manopola di comando sulla posizione del caricatore (senza trattenimento).
Portare l'acceleratore a mano nella posizione di regime minimo.
Premere sui pedali dei freni e della frizione. Azionare l'avvisatore acustico.
IMPORTANTE:
per prevenire danni al motorino di avviamento, non azionarlo per oltre 30 secondi. Attendere almeno due minuti prima di ripetere il tentativo.
|
Girare l'interruttore a chiave per avviare il motorino di avviamento e rilasciare la chiave non appena il motore si avvia.
Funzionamento del motore
Far funzionare il motore al regime minimo a vuoto per uno o due minuti. Non usare il trattore a pieno carico finché il motore non ha raggiunto la normale temperatura di esercizio.
La potenza nominale continua si ottiene a 2100 giri/min. Con l'acceleratore non completamente premuto, regimi fino a 1500 giri/min. sono considerati accettabili.
Con l'acceleratore premuto a fondo e in condizioni di pieno carico, il motore
non
deve girare in continuo al di sotto dei 1800 giri/min.
Funzionamento del motore al regime minimo
Evitare di far girare il motore al minimo, se non strettamente necessario. Il regime minimo del motore deve essere pari a 1200 giri/min. se il motore viene fatto girare a questo regime per più di tre o quattro minuti.
Riavviamento del motore in stallo
Riavviare IMMEDIATAMENTE il motore dopo uno stallo per evitare surriscaldamenti. Continuare a farlo funzionare normalmente o a 1000-1200 giri/min. per 1 o 2 minuti prima di arrestarlo.
Arresto del motore
IMPORTANTE:
prima di arrestare un motore che ha funzionato al carico di lavoro, farlo girare al minimo per almeno 1 o 2 minuti, a 1000-1200 giri/min.
Arrestare il trattore e allentare la pressione sull'acceleratore per raggiungere la posizione di minimo.
Abbassare a terra tutti gli attrezzi. Assicurarsi che le leve dei distributori idraulici siano nella posizione di FOLLE e che l'interruttore della PTO sia disinserito.
|