Come liberare una macchina impantanata
Il tentativo di liberare una macchina impantanata può presentare potenziali pericoli, quali il ribaltamento all'indietro del trattore impantanato, il rovesciamento del trattore usato per il rimorchio e il contraccolpo della catena o della barra usata per il rimorchio (non si consiglia l'uso di un cavo) dalla posizione di massima estensione.
Se il trattore resta impantanato nel fango, azionarlo in retromarcia. Scollegare gli attrezzi al traino. Eliminare il fango dalle ruote posteriori. Posizionare delle tavole dietro alle ruote per offrire una base solida e tentare di uscire dal pantano in retromarcia e lentamente. Se necessario, eliminare il fango dalla parte anteriore di tutte le ruote e avanzare lentamente.
In caso si renda necessario il rimorchio con un'altra unità, usare una barra apposita o una catena lunga (non si consiglia l'uso di un cavo). Ispezionare la catena verificando che non presenti difetti. Assicurarsi che la dimensione e la resistenza di tutti i componenti delle attrezzature usate per il rimorchio siano adeguate al carico.
Fissare il cavo o la catena alla barra di traino dell'unità usata per il traino. Prima di procedere al traino, allontanare tutti gli astanti dall'area. Considerato l'allentamento della corda o catena usata, accelerare dolcemente: se tesa improvvisamente, la corda o catena potrebbe spezzarsi, con un effetto "frusta" o un contraccolpo pericolosi.
IMPORTANTE:
non danneggiare i cilindri dello sterzo o i tiranti. usare le feritoie del telaio laterale per fissare la catena. NON fissare la catena intorno all'assale. Trainare il trattore in linea retta. Se il trattore impantanato è trainato dalla parte posteriore, usare l'apposita barra di traino.
|