Avviamento del motore con una batteria ausiliaria

LX1049756
LX1049756-UN-10NOV10

ATTENZIONE: È possibile avviare un trattore con una batteria ausiliaria solo se il trattore è munito di collegamenti di avviamento autorizzati da John Deere™. Se un trattore non è munito di collegamenti di avviamento con batteria ausiliaria, ad esempio è dotato di una stazione dell'operatore aperta a basso profilo, allora la batteria scarica o difettosa va sostituita con una sufficientemente carica. Rivolgersi al proprio concessionario John Deere™ per l'esecuzione di questa operazione.

ATTENZIONE: Pericolo di lesioni e di esplosione! Adottare le misure di sicurezza indicate in "Maneggiamento delle batterie in sicurezza" nella Sezione 05.

ATTENZIONE: Prima di eseguire i collegamenti, accertarsi che la polarità sia corretta.

COLLEGAMENTO: Collegare prima il cavo del polo positivo (+) e successivamente il cavo del polo negativo (—). SCOLLEGAMENTO: Scollegare prima il cavo del polo negativo (—) e successivamente il cavo del polo positivo (+). L'inversione della polarità danneggia l'impianto elettrico.

IMPORTANTE: I cavi di avviamento devono essere collegati soltanto ai terminali (+) e (—) previsti per questo scopo.

Per la procedura di avviamento con i cavi, utilizzare cavi che non possono essere collegati in maniera non corretta (per evitare l'inversione di polarità) con sezione trasversale di circa 70 mm². Inoltre i terminali devono essere isolati.

IMPORTANTE: Se il motore deve essere avviato mediante una batteria ausiliaria o deve essere fatto funzionare per breve tempo senza batteria, non superare i 1000 giri/min. Inoltre, mentre il motore è in moto, attivare un'utenza elettrica (fari).

IMPORTANTE: Con la batteria scollegata, isolare correttamente il cavo positivo della batteria (+) per evitare danni all'alternatore. Vedere anche "Istruzioni importanti riguardo l'alternatore" nella Sezione 85.

La maggior parte dei trattori è dotata di collegamenti che permettono di far partire la batteria con i cavi di avviamento mediante una batteria addizionale da 12 V.1

Per la procedura di avviamento con i cavi, sollevare il coperchio (A) e collegare prima i poli positivi (+) e poi quelli negativi (—).

Una volta terminata l'operazione, scollegare per primo il terminale negativo (—) e quindi il terminale positivo (+). Chiudere nuovamente il coperchio (A).

1 Non applicabile a tutti i modelli di trattore. Se non presente, è necessario sostituire la batteria.

OULXA64,0002664-39-20130507