DirectDrive — Comandi

La trasmissione DirectDrive fornisce velocità di spostamento in avanti da 2,6 km/h (1.6 mph) a 40 km/h (25 mph)* o 50 km/h (31 mph)*. In retromarcia, la trasmissione fornisce velocità di spostamento da 2,7 km/h (1.68 mph) a 30 km/h (18.6 mph). Le velocità massime possono variare leggermente in base alle dimensioni dei pneumatici.

* A seconda delle versioni della trasmissione


Leva del senso di marcia

LX1056749
LX1056749-UN-17SEP12

A — Posizione neutrale
Disinnesta il bloccaggio di stazionamento col motore in funzione, consentendo lo spostamento del trattore, ma non trasmette moto alle ruote. Compare N sul pannello strumenti.

B — Avanzamento
In questa posizione, il moto viene trasmesso alle ruote per permettere l'avanzamento. Compare F sul pannello strumenti.

C — Retromarcia
In questa posizione, il moto viene trasmesso alle ruote per permettere la retromarcia. Compare R sul pannello strumenti.

D — Parcheggio
In questa posizione viene applicato il bloccaggio di stazionamento per tenere fermo il trattore ed impedire che questo si sposti inavvertitamente. Compare P sul pannello strumenti. Il bloccaggio di stazionamento non deve essere innestato fino a che il trattore non è immobile. In questo modo il carico sulla trasmissione viene tenuto al minimo.

Per far muovere il trattore, spostare la leva su avanzamento (B) o retromarcia (C). Se la leva viene spostata dalla posizione di avanzamento o dalla retromarcia in posizione neutrale (A), il trattore procederà per inerzia fino a fermarsi.

IMPORTANTE: Potranno essere selezionate solo le posizioni indicate. Le posizioni intermedie forzate manualmente potrebbero provocare anomalie.


Unità del cambio gamma

LX1057524
LX1057524-UN-05JUL12

A - Pulsante gamma A

B - Pulsante gamma B

C - Pulsante della gamma BC

D - Spia luminosa gamma A

E - Spia luminosa gamma B

F - Spia luminosa gamma BC

Le tre gamme della trasmissione DirectDrive vengono innestate elettricamente. Ogni gamma ha otto marce.

Le rispettive gamme possono essere selezionate premendo i pulsanti (A, B o C). A seconda della gamma selezionata, una delle spie luminose (D, E o F) si illuminerà. Le gamme possono essere cambiate senza usare la frizione.

Ogni gamma copre una determinata gamma di velocità ed è progettata per un determinato lavoro:

  • Gamma A: Da 2,6 a 10,8 km/h (da 1.6 a 6.7 mph) massimo per dissodamento primario, dissodamento secondario (con PTO posteriore), caricatore e lavoro di spruzzatura
  • Gamma B: Da 5,1 a 21,5 km/h (da 3.2 a 13.4 mph) massimo per semina, mietitura, fertilizzazione, dissodamento secondario e trasporto nel campo
  • Gamma BC: Combina le velocità di spostamento della Gamma B (da 5,1 a 21,5 km/h (da 3.2 a 13.4 mph)) massimo con quelle della Gamma C (da 13,1 a 42 km/h (da 8.1 a 26.1 mph)) (con DirectDrive 40 km/h)

    Da 15,6 a 53 km/h (da 9.7 a 32.9 mph) (con Trasmissione DirectDrive 50 km/h)

    Consigliamo la gamma BC per il trasporto.

NOTA: Le velocità di spostamento potrebbero essere leggermente diverse, a seconda delle dimensioni del pneumatico.

In fase di utilizzo del trattore nella gamma BC; la trasmissione si innesta in modo indipendente fra le gamme B e C. In modalità Auto, la trasmissione si innesta in modo indipendente nella gamma C quando viene raggiunta la marcia più alta della gamma B.


Leva cambio

LX1057525
LX1057525-UN-05JUL12

LX1057527
LX1057527-UN-05JUL12

LX1056750
LX1056750-UN-17SEP12

Leva multifunzione

A - Leva del cambio

B - Rotella per la velocità

C - Spia luminosa gamma BC

D - Spia modo auto

E - Spie luminose per gamme e marce

F - Spie luminose velocità massima

1 - Posizione modalità automatica

2 - Posizione modalità manuale

3 - Posizione aumento marcia

4 - Posizione diminuzione marcia

5 - Interruttore di aumento di marcia

6 - Interruttore di diminuzione di marcia

Con la leva del cambio (A), sarà possibile selezionare la modalità di cambio automatica o manuale.

Modalità automatica: Spostare la leva del cambio (A) in posizione 1 per selezionare la modalità Auto. La spia modalità auto (D) si illumina sul pannello degli strumenti. In modalità Auto, il regime del motore, la gamma (solo in gamma BC) e la marcia vengono controllati in modo automatico per raggiungere la velocità impostata oltre che per gestire carichi pesanti e leggeri.

La rotella per la velocità (B) può essere usata per impostare la velocità massima*. Questa velocità viene mantenuta automaticamente col motore a regime massimo servendosi del pedale dell'acceleratore o dell'acceleratore a mano. La rotella per la velocità (B) non dispone di battuta e può essere regolata "in modo continuo". Essa consente di modificare l'impostazione precedente. Se l'impostazione della velocità massima viene modificata mediante la rotella per la velocità (B) quando il trattore è in movimento, la modifica si basa sull'ultima impostazione. Le modifiche vengono memorizzate nel sistema elettronico del trattore. La velocità massima attualmente impostata viene indicata dalle spie luminose (F).

*Sarà possibile impostare le singole velocità massime per le gamme A, B e BC.

Modalità manuale:In modalità manuale, sarà possibile selezionare otto marce per gamma. Per selezionare questa modalità, spostare la leva del cambio (A) alla posizione 2. Per fare questo, spingere la leva (A) in avanti o all'indietro. Per inserire una marcia più alta, spostare la leva del cambio dalla posizione 2 alla 3; per scalare, spostare la leva del cambio dalla posizione 2 alla 4. Quando l'innesto è completo, la leva del cambio (A) torna automaticamente alla posizione 2. Sui trattori con leva multi-funzione elettrica, è possibile aumentare e diminuire le marce servendosi dei pulsanti (5) e (6).

Le spie luminose (E) sul pannello degli strumenti indicano la gamma e la marcia selezionate dall'operatore. Inoltre, la spia luminosa (C) mostra se è selezionata la gamma BC (per i lavori di trasporto). Nella gamma BC, la trasmissione si innesta in modo automatico nella gamma C quando viene raggiunta la marcia più alta della gamma B.


Pedale dell'acceleratore e acceleratore a mano

LX1057523
LX1057523-UN-05JUL12

A - Acceleratore a mano

NOTA: Quando è in modalità manuale, la modalità ECO non è attiva.

La velocità viene controllata tramite il pedale dell'acceleratore e l'acceleratore a mano. Il segnale utilizzato per il comando è sempre quello che comanda il regime superiore del motore.

Se vengono azionati il pedale dell'acceleratore o l'acceleratore a mano per aumentare il regime del motore, quest'ultimo aumenta. Nella modalità ECO, una volta che è stata raggiunta la velocità di marcia, il regime del motore viene regolato automaticamente secondo necessità.

Se la leva del senso di marcia è in avanzamento o retromarcia, è possibile aumentare la velocità del trattore fino a raggiungere quella impostata mediante il pedale dell'acceleratore o l'acceleratore a mano. La velocità di spostamento in un determinato momento dipende direttamente dalla posizione del pedale dell'acceleratore o dell'acceleratore a mano. In modalità ECO, il regime del motore è influenzato solo indirettamente dalla posizione del pedale dell'acceleratore.

Quando vengono attivati il pedale dell'acceleratore o l'acceleratore a mano, i valori impostati nel CommandCenter™ per il comando automatico e il comando Cruise vengono sempre tenuti in considerazione. Per esempio, il valore impostato per il comando Cruise non viene superato nemmeno azionando l'acceleratore per il regime massimo. In modalità Eco, il motore gira al regime minimo necessario, anche con l'acceleratore al massimo. La modalità ECO viene disattivata se l'acceleratore a mano e il pedale dell'acceleratore vengono entrambi azionati completamente nello stesso momento.

NOTA: Se l'acceleratore a mano e il pedale dell'acceleratore vengono usati entrambi contemporaneamente per raggiungere la velocità massima, la trasmissione NON si porta a C8. Se l'acceleratore a mano viene azionato completamente insieme al pedale dell'acceleratore completamente premuto (a velocità massima), la trasmissione torna indietro da C8 a C7.


Pedali dei freni

LX1024390
LX1024390-UN-03JUL00

A - Pedali dei freni

Frenatura con la funzione AutoClutch attivata

Frenatura con la funzione AutoClutch disattivata

Premendo entrambi i pedali dei freni durante la guida, la velocità del trattore si riduce o il trattore si arresta. Grazie alla funzione AutoClutch, non è necessario premere il pedale della frizione durante la frenata.

Rilasciando nuovamente i pedali dei freni, il trattore accelera automaticamente fino a raggiungere la velocità correntemente impostata dall'acceleratore a mano o dal pedale dell'acceleratore.

Premere entrambi i pedali dei freni per ridurre la velocità. Per arrestare il trattore, premere contemporaneamente il pedale della frizione per separare la frizione.

Vedere anche Freni idraulici a pedale e Impianto di frenatura di emergenza* nella Sezione 45.

*Non per il Nord America

ATTENZIONE: La funzione AutoClutch funziona solo quando i pedali dei freni sono accoppiati. Azionando un pedale individualmente (ad es. per sterzare) NON si aziona la funzione AutoClutch.

NOTA: Il regime del motore non deve essere inferiore a 900 giri/min quando si usano i pedali dei freni per sterzare (solo un pedale del freno premuto).


Pedale della frizione

Quando l'AutoClutch è attivata, il pedale della frizione non deve essere premuto per arrestare il trattore. Quando vengono premuti entrambi i pedali dei freni, la funzione AutoClutch si attiva.

Quando l'AutoClutch è disattivata, il pedale della frizione deve essere premuto per arrestare il trattore.

SS31170,0000375-39-20140422