Biodiesel

Il biodiesel è un combustibile composto da esteri monoalchilici di acidi grassi a catena lunga derivanti da oli vegetali o grassi animali. Le miscele biodiesel sono composte da biodiesel e gasolio di petrolio su base volumetrica.

Gli utilizzatori di biodiesel negli USA sono fortemente incoraggiati ad acquistare miscele biodiesel da un rivenditore certificato BQ-9000 e prodotte da un produttore accreditato BQ-9000 (come certificato dal National Biodiesel Board). I rivenditori certificati ed i produttori accreditati sono elencati sul sito seguente: http://www.bq-9000.org.

Mentre sono preferite le miscele al 5% (B5), le concentrazioni di biodiesel con miscele fino al 20% (B20) nel gasolio di petrolio possono essere utilizzate in tutti i motori John Deere. Le miscele biodiesel fino a B20 possono essere usate SOLO se il biodiesel (100% biodiesel o B100) è conforme alle specifiche ASTM D6751 (US), EN 14214 (EU) od equivalenti. C'è da attendersi una riduzione della potenza del 2% ed una riduzione del 3% nel risparmio combustibile quando si usa B20.

Gli additivi per gasolio approvati da John Deere, contenenti additivi detergenti/disperdenti, sono consigliati quando si usano miscele biodiesel meno concentrate, mentre sono necessari in caso di miscele B20 o maggiori.

I motori John Deere possono funzionare anche con miscele biodiesel oltre B20 (fino al 100% biodiesel) SOLO se il biodiesel è conforme alle specifiche EN 14214 (disponibili soprattutto in Europa). I motori che funzionano con miscele biodiesel oltre B20, potrebbero non rispettare tutte le regolamentazioni applicabili sulle emissioni. C'è da attendersi una riduzione della potenza del 12% ed una riduzione del 18% nel risparmio combustibile quando si usa un biodiesel al 100%. Sono necessari additivi per gasolio approvati da John Deere, contenenti additivi detergenti/disperdenti.

NOTA: I componenti (raccordi carburante, tubi flessibili carburante,...) delle macchine con motori Final Tier 4/Fase IV non sono compatibili con il biodiesel e per utilizzare miscele biodiesel superiori a B20 occorre utilizzare componenti compatibili

La parte di diesel minerale di una miscela biodiesel deve rispettare i requisiti ASTM D975 (US) o gli standard commerciali EN 590 (EU).

Le miscele biodiesel fino a B20 devono essere usate entro 90 giorni dalla data di produzione del biodiesel. Le miscele biodiesel da B21 a B100 devono essere usate entro 45 giorni dalla data di produzione del biodiesel.

Richiedere un certificato di analisi dal vostro fornitore di combustibile per assicurarsi che il combustibile sia conforme alle specifiche sopracitate.

Quando si usa un combustibile biodiesel, il livello d'olio del motore deve essere controllato quotidianamente. Se l'olio viene diluito con il combustibile, abbreviare gli intervalli di cambio dell'olio. Fare riferimento all'olio motore diesel ed agli intervalli di manutenzione del filtro per maggiori dettagli sul biodiesel e gli intervalli di cambio dell'olio motore.

Considerare quanto segue quando si usano miscele biodiesel fino a B20:

  • Perdita di portata con temperature fredde
  • Problemi di stabilità e stoccaggio (assorbimento umidità, ossidazione, colture microbiologiche)
  • Possibile infittimento del filtro ed intasamento (il problema sorge in genere quando si passa al biodiesel da un motore usato)
  • Eventuali perdite di combustibile da guarnizioni e tubi
  • Possibile riduzione della vita utile di componenti del motore

Considerare anche quanto segue quando si usano miscele biodiesel oltre B20.

  • Se non si usano gli additivi approvati John Deere contenenti detergenti/disperdenti, gli ugelli iniettori possono bloccarsi e/o intasarsi con conseguente perdita di potenza e mancata accensione del motore
  • Possibile diluizione dell'olio basamento, necessari cambi più frequenti dell'olio
  • Possibile corrosione dell'impianto di iniezione combustibile
  • Possibile laccatura e/o grippaggio di componenti interni
  • Possibili depositi di fango o residui
  • Possibile ossidazione termica del combustibile a temperature elevate
  • Possibile deterioramento del materiale della guarnizione e di tenuta in elastomero (soprattutto con i motori più vecchi)
  • Possibili problemi di compatibilità con altri materiali (inclusi rame, piombo, zinco, stagno, ottone e bronzo) usati nei sistemi del combustibile e nelle parti a contatto col combustibile
  • Possibile riduzione nella capacità di separazione dell'acqua
  • Livelli di acido nel sistema del combustibile potenzialmente alti
  • Possibile danno alla vernice se esposta al biodiesel

IMPORTANTE: Gli oli vegetali premuti a freddo NON sono utilizzabili in alcuna concentrazione nei motori John Deere. Il loro utilizzo potrebbe danneggiare il motore.

OUCC002,00040F3-39-20140627