Uso del sistema di pulizia dello scarico

RG17488
RG17488-UN-21AUG09

Pulizia del filtro dei gas di scarico

Eseguire la manutenzione della macchina o dell'attrezzatura durante la pulizia del filtro dei gas di scarico può comportare gravi infortuni. Evitare l'esposizione e il contatto diretto con i componenti dello scarico e con i gas ad alta temperatura.

Durante la pulizia automatica o manuale/stazionaria del filtro di scarico, il motore funziona a regime minimo veloce e a temperature molto alte, per un prolungato periodo di tempo. La temperatura dei componenti del filtro dello scarico e dei gas stessi è sufficientemente alta da causare ustioni, incendi o fondere materiali normali.

ZX208929
ZX208929-UN-31DEC13

Pulsante Pagina impostazioni motore

ZX208930
ZX208930-UN-31DEC13

A - Modalità di pulizia automatica filtro di scarico

B - Disabilitazione della modalità di pulizia filtro di scarico

C - Pulsante della pulizia filtro di scarico in posizione di parcheggio

Panoramica del sistema di pulizia dello scarico

La macchina è dotata di un motore conforme alle normative antinquinamento, che depura e filtra i gas di scarico. Quando la macchina funziona in condizioni normali e con il sistema in modalità AUTO, il sistema richiede un'interazione minima da parte dell'operatore.

Per evitare la formazione superflua di particolato diesel o di fuliggine nel sistema filtro di scarico;

  • utilizzare la modalità di pulizia filtro di scarico AUTO.
  • Evitare di far girare il motore al minimo, se non strettamente necessario.
  • Utilizzare olio motore adeguato. Per le specifiche, vedere sezione Lubrificazione e manutenzione.
  • Utilizzare solo combustibili con bassissimo tenore di zolfo. Per le specifiche, vedere sezione Lubrificazione e manutenzione.

Toccare o premere il pulsante pagina impostazioni motore.

Il sistema del filtro gas di scarico ha due modalità:

  • Modalità automatica (A)
  • Modalità disabilitazione (B)

IMPORTANTE: La modalità disabilitazione (B) deve essere utilizzata solo quando ci si collega provvisoriamente ad un sistema di scarico in un ambiente chiuso per eseguire attività di diagnosi e riparazione.

NOTA: Il pulsante di pulizia filtro di scarico in posizione di parcheggio (C) può essere attivo o inattivo (color grigio) a seconda del livello di intasamento del filtro di scarico. Vedere Pulizia del filtro di scarico in posizione di parcheggio in questa sezione.

Il sistema passa per impostazione predefinita alla modalità AUTO quando la pulizia del filtro di scarico in posizione parcheggio è terminata o l'interruttore a chiave è stato disattivato e riattivato. Verificare sempre che la modalità AUTO sia selezionata a meno che non ci si trovi in presenza di condizioni per le quali tale modalità potrebbe non essere sicura. Vedere Quando disabilitare il sistema di pulizia del filtro di scarico in questa sezione.

ZX208931
ZX208931-UN-31DEC13

A - Spia pulizia del filtro dei gas di scarico

Modalità AUTO filtro di scarico

La Modalità AUTO permette al sistema del filtro di scarico di eseguire in modo intelligente la pulizia del filtro secondo necessità. La spia dell'indicatore della pulizia del filtro di scarico (A) si illumina quando il sistema sta eseguendo attivamente la pulizia del filtro di scarico.

IMPORTANTE: Quando viene generato il codice di errore per diagnosi ECU 003719.13 occorre eseguire la pulizia di servizio. Rivolgersi al concessionario John Deere.

Quando disabilitare il sistema di pulizia del filtro di scarico

IMPORTANTE: La funzione del sistema di pulizia automatica del filtro di scarico va disattivata soltanto se strettamente necessario.

ATTENZIONE: Quando è attivata la pulizia automatica o in posizione di parcheggio, la temperatura dei gas di scarico potrebbe essere elevata in assenza di carico o in presenza di un carico leggero in determinati momenti durante il ciclo di pulizia del filtro di scarico.

Disattivare la funzione del sistema di pulizia del filtro di scarico solo nei casi in cui la presenza di temperature elevate dei gas di scarico può compromettere la sicurezza.

Di seguito ne vengono elencati alcuni:

  • in un ambiente chiuso o sotto un tetto a meno che il sistema di pulizia del filtro di scarico non sia collegato a un sistema di scarico dotato esternamente di foro di sfiato per le temperature elevate;
  • quando la macchina ha a disposizione un periodo di tempo sufficiente per completare il ciclo della pulizia prima che venga spenta;
  • Raccolti con alta concentrazione di polvere o pula.
  • la prossimità a un'area di rifornimento carburante.

ZX208929
ZX208929-UN-31DEC13

Pulsante Pagina impostazioni motore

ZX208932
ZX208932-UN-31DEC13

ZX208933
ZX208933-UN-31DEC13

A - Pulsante della pulizia filtro di scarico in posizione di parcheggio

B - Pulsante Annulla

C - Pulsante Avanti

Pulizia filtro dei gas di scarico in posizione di Parcheggio

La Pulizia filtro di scarico in posizione di parcheggio è un processo automatizzato che permette al sistema di pulire il filtro di scarico quando necessario. Durante questo processo il regime del motore viene comandato dal sistema e la macchina deve restare parcheggiata per il completamento della procedura. Il tempo necessario per la pulizia del filtro di scarico in posizione di stazionamento dipende dal grado di intasamento del filtro in questione, dalle temperature ambiente e dalla temperatura attuale dei gas di scarico. Il display visualizzerà una stima del tempo richiesto per il completamento della procedura.

Per completare il processo di pulizia del filtro di scarico in posizione di parcheggio, seguire le istruzioni visualizzate sul display.

NOTA: La pulizia del filtro di scarico in posizione di Parcheggio può superare i 40 minuti.

Prima di iniziare il processo di pulizia del filtro di scarico in posizione di parcheggio:

  • posizionare la macchina in un ambiente all'aperto
  • inserire il freno di stazionamento
  • Disinserire tutti i comandi
  • Impostazione del regime del motore su minimo a vuoto
  • Il sensore rilevamento oggetti sul pannello posteriore composito NON DEVE essere ostruito e deve essere a distanza sufficiente dagli oggetti

Toccare o premere il pulsante pagina impostazioni motore.

Quando il pulsante della pulizia del filtro di scarico in posizione di parcheggio (A) è illuminata, toccare o premere il pulsante di conferma. Viene visualizzata la fase 1 della pulizia del filtro in posizione di parcheggio.

  • Per avviare la procedura, quando il pulsante di pagina successiva (C) è evidenziata, toccarla o premere il pulsante di conferma.
  • Quando il pulsante Annulla (B) è illuminato, toccare o premere il pulsante di conferma per annullare la procedura.

Seguire le istruzioni visualizzate sulle restanti schermate.

IMPORTANTE: Il regime motore viene controllato dalla macchina durante la pulizia del filtro.

  1. Preparazione veicolo per pulizia filtro di scarico in posizione di parcheggio:

    1. Arrestare il veicolo

    2. Innestare stazionamento

    3. Impostazione del regime del motore su minimo a vuoto

    4. Disinnestare la frizione principale

    NOTA: La procedura inizia soltanto se sono soddisfatte tutte le condizioni sopra elencate.

  2. ZX208934
    ZX208934-UN-31DEC13

    ZX208935
    ZX208935-UN-31DEC13

    A - Preparazione

    B - Pulizia

    C - Pulsante Annulla

    D - Pulsante Invio

    Quando si inizia il processo, viene visualizzata la schermata relativa allo stato.

    Il processo di pulizia del filtro di scarico in posizione di parcheggio, è suddivisa in due fasi: preparazione (A) e pulizia (B). Durante la fase di preparazione, il sistema del filtro dei gas di scarico controlla il regime motore per aumentare la temperatura dei gas di scarico. Durante la fase di pulizia, il particolato diesel o la fuliggine vengono puliti dal sistema del filtro di scarico.

    NOTA: In qualsiasi momento durante la procedura in posizione di parcheggio è possibile annullare il processo premendo il pulsante Annulla (C), spostando in avanti l'acceleratore, innestando la trasmissione o spegnendo il motore.

    Il sistema passa per impostazione predefinita alla modalità AUTO una volta terminata la pulizia del filtro di scarico con la macchina parcheggiata. Verificare sempre che la modalità AUTO sia selezionata a meno che non ci si trovi in presenza di condizioni per le quali tale modalità potrebbe non essere sicura. Fare riferimento a Quando disabilitare il sistema di pulizia del filtro di scarico in questa sezione.



  3. Il sistema informerà l'operatore quando la pulizia del filtro in posizione di parcheggio è terminata. Se la macchina non viene restituita alla manutenzione immediatamente dopo la procedura, lasciare al motore il tempo sufficiente per ritornare alla normale temperatura di esercizio prima di spegnerlo.

    Al termine del processo, premere il pulsante Invio (D) per tornare alla Pagina impostazioni motore.

OUCC002,00041DD-39-20141029