Panoramica della pulizia del filtro dei gas di scarico


Panoramica:

IMPORTANTE: durante la pulizia manuale del filtro dei gas di scarico, nella zona superiore e circostante il motore non devono esserci oggetti infiammabili. Le temperature possono raggiungere valori di 550°C (1022°F).

Il filtro dei gas di scarico richiede una manutenzione periodica. Alcune operazioni di manutenzione avvengono senza che l'operatore se ne accorga. In condizione di lavoro con carichi elevati continui e altre condizioni, il motore può creare un calore sufficiente alla rimozione naturale della fuliggine accumulatasi nel filtro dei gas di scarico.

Quando nel filtro dei gas di scarico si è accumulato un alto livello di fuliggine, il display sul montante d'angolo richiede (in base alle impostazioni utente predefinite) una pulizia di tale filtro. Quando ha luogo questa richiesta, occorre mettere la macchina in una posizione sicura in cui è garantita una ventilazione adeguata. Il regime motore deve essere mantenuto sopra i 1200 giri/min, e si deve consentire l'esecuzione senza interruzioni della pulizia. Se si sta lavorando con la macchina, per la maggior parte del tempo la pulizia del filtro non ha alcun impatto sul lavoro.

In figura sono mostrati i simboli visibili sull'interfaccia operatore. Questi simboli appaiono nei display informazioni e principale.

Oltre ai simboli, sono presenti notifiche, allarmi e codici diagnostici associati alla pulizia del filtro dei gas di scarico. Questi messaggi appaiono sul display informazioni come notifica per l'operatore.


Spia temperatura impianto di scarico/pulizia filtro:

H94829
H94829-UN-13OCT09

Simbolo temperatura impianto di scarico/pulizia filtro

appare sul display principale come icona illuminata. Quando questa icona si accende, significa che la temperatura dell'impianto di scarico è sufficientemente elevata per consentire la pulizia automatica del filtro, oppure che la pulizia è già in corso.

La pulizia automatica del filtro dei gas di scarico si avvia quando i depositi di zolfo o urea nel filtro di scarico hanno raggiunto un determinato livello e il regime motore è superiore a 1200 giri/min. Il simbolo della temperatura dell'impianto di scarico/pulizia filtro rimane acceso per tutta la durata della pulizia. La pulizia automatica del filtro di scarico viene avviata ed eseguita senza alcun intervento da parte dell'operatore.


Icona della pulizia automatica filtro:

RXA0152960
RXA0152960-UN-21JUL16

Selezione di pulizia automatica filtro

si trova nel menu motore sul display informazioni. Eventuali modifiche a questa impostazione riducono le prestazioni della macchina nel tempo. Selezionando questa opzione nel menu motore l'operatore può scegliere tra "pulizia automatica" e "disabilitazione pulizia".

Salvo la presenza di particolari condizioni che proibiscono il raggiungimento di temperature elevate dei gas di scarico, lasciare sempre l'impostazione su "pulizia automatica". Ad ogni ciclo di disattivazione e attivazione dell'interruttore a chiave, l'impostazione torna su "automatico".

ATTENZIONE: In particolari circostanze, temperature elevate dei gas di scarico, associate alla pulizia del filtro potrebbero comportare rischi o incendi. La disabilitazione della pulizia potrebbe essere richiesta per particolari applicazioni. Va considerata per lavori che implicano il collegamento del tubo di scarico, il funzionamento in ambienti ristretti o vicino a materiali combustibili e simili.

IMPORTANTE: Con la disabilitazione frequente del processo di pulizia del filtro si avrà nel tempo una riduzione delle prestazioni del motore, e sarà necessario eseguire più spesso la pulizia del filtro dei gas di scarico in condizioni di stazionamento.

NOTA: Fare riferimento a "Navigazione di base del menu" nella sezione "Funzionamento display, software ed elettronica" per maggiori informazioni sulla navigazione del display.


Icona della pulizia filtro:

RXA0152961
RXA0152961-UN-21JUL16

Selezione di pulizia filtro

IMPORTANTE: Se l'operatore ignora le spie e continua a utilizzare la macchina senza consentire la pulizia automatica si verifica un calo delle prestazioni del motore. È necessario eseguire la procedura di pulizia del filtro di scarico in posizione di stazionamento. La ripetuta mancata osservanza comporta la necessità di richiedere una procedura di pulizia in assistenza al concessionario John Deere.

si trova nel menu motore sul display informazioni. Quando consentito, tramite questo menu è possibile eseguire la pulizia del filtro in condizione di stazionamento. Se la pulizia automatica del filtro dei gas di scarico è stata ripetutamente inibita, o se il filtro si intasa, è necessario eseguire una pulizia in condizioni di stazionamento. Se il sistema non richiede una pulizia in condizioni di stazionamento, l'icona della pulizia filtro non è selezionabile.


Pulizia del filtro in condizione di stazionamento:

ATTENZIONE: la pulizia in condizioni di stazionamento genera una temperatura elevata e richiede circa 30-45 minuti. Parcheggiare la macchina in un'area con adeguata ventilazione, lontano da materiali combustibili.

IMPORTANTE: Una volta avviato il processo, attendere senza interruzioni il suo completamento.

  1. Controllare il livello del carburante. Rabboccare secondo necessità.

  2. Parcheggiare la macchina in un'area adeguata, disinserire la PTO e le funzioni ausiliarie e abbassare completamente gli eventuali attrezzi al suolo.

  3. Impostare il regime del motore su minimo a vuoto.

  4. Durante la pulizia del filtro dei gas di scarico NON utilizzare alcuna altra funzione della macchina. Sono escluse le funzioni necessarie per un arresto di emergenza della macchina.

  5. Selezionare l'icona "Pulizia filtro" sul display informazioni.

  6. Il display visualizza il messaggio “Initiate Parked Filter Cleaning” (avvio pulizia filtro in condizione di stazionamento). Selezionare "Avvio" per iniziare

  7. Appare quindi una lista di condizioni da soddisfare. Se tutte le caselle sono sputate, premere il pulsante Invio/accetta sul pannello di navigazione per iniziare.

  8. Selezionare "Avanti" e premere nuovamente il pulsante Invio/Accetta per iniziare.

  9. Consentire l'esecuzione della procedura senza interruzioni. Il regime motore aumenta senza che sia necessario un intervento dell'operatore. Una barra di avanzamento sul display informazioni mostra l'andamento del processo.

  10. Il messaggio “Exhaust Filter Cleaning Complete” (pulizia del filtro dei gas di scarico completata" appare se non ci sono stati errori. Selezionare “OK” per uscire dal menu.

  11. Se il processo è stato interrotto, appare un messaggio di errore riferito a una delle seguenti condizioni:

    1. l'acceleratore non è stato impostato su minimo a vuoto;

    2. macchina non in condizioni di stazionamento, velocità ruote rilevata;

    3. velocità PTO rilevata;

    4. impossibile completare la pulizia del filtro. Se si verifica questo errore, si raccomanda di portare la macchina dal proprio concessionario John Deere per ricevere assistenza.

  12. Continuare normalmente a utilizzare la macchina.

    NOTA: Se non si torna a utilizzare la macchina, lasciare al motore il tempo sufficiente per ritornare alla normale temperatura di esercizio prima di spegnerlo.


Pulizia di manutenzione del filtro di scarico

RXA0153450
RXA0153450-UN-19AUG16

Spie di avvertimento

A - Spia di stop

B - Spia di avvertimento

C - Spia informazioni

IMPORTANTE: Annullando o ignorando ripetutamente le spie di stop (A), di avvertimento (B) o di informazione (C) che segnalano la necessità di eseguire una procedura di pulizia del filtro di scarico in modalità di stazionamento si provocano ulteriori limitazioni di potenza del motore, che alla fine comportano la necessità di ricorrere all'intervento del concessionario.

Quando si accende la spia di STOP (A) e al contempo viene attivato un codice diagnostico relativo alle emissioni, contattare il proprio concessionario John Deere.

Consigli per evitare la pulizia in assistenza:

  • utilizzare solo carburante con bassissimo tenore di zolfo;
  • Evitare regimi a vuoto superflui.
  • Non disabilitare la pulizia del filtro dei gas di scarico se non strettamente necessario.
  • Evitare di interrompere il processo di pulizia, se non strettamente necessario.
  • Se possibile, non arrestare il motore quando la spia luminosa della pulizia del filtro dei gas di scarico è accesa.
  • Prendere nota delle informazioni visualizzate per l'operatore e agire di conseguenza.

MP60050,000094C-39-20161122